Logo Benvenuti in AgICAV&AIBBA
Le Agenzie professionali nazionali di consulenza, formazione e marketing
per il Bed and Breakfast, la Casa Vacanze e l'Affittacamere in Italia
Logo
 
 
 
AIBBA AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast ed Affittacamere, Agenzia Italiana Casa Vacanze, il sito su come si apre un Bed & Breakfast, un Affittacamere, una Casa Vacanze ed una Country house in Italia

News & Novità

Agenzie nazionali riunite AgICAV&AIBBA

Le più recenti novità in tema di Bed and Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza in Italia, sono pubblicate da AIBBA&AgICAv in questa pagina,

Logo AIBBA

 Condividi questa pagina con i tuoi amici su  

ultimo aggiornamento: Ottobre 2015


1 Ottobre 2015

NUOVA NORMATIVA REGIONE LOMBARDIA TURISMO. - E' entrato in vigore il 01/10/2015 la nuova normativa sul Turismo in Lombardia..

Le principali novità della nuova legge regionale sul Turismo Lombardia,  la LEGGE REGIONALE n. 27 del 1° ottobre 2015.

Clicca QUI per approfondire.

 Maggiori informazioni: info@aibba.it.


10 Settembre 2015

REGOLAMENTO REGIONE LAZIO EXTRALBERGHIERO. - E' entrato in vigore il 10/09/2015 il Regolamento attuativo per le strutture Extralberghiere nel Lazio.

Le principali novità del Nuovo Regolamento Lazio 2015 per le strutture extralberghiere, Bed and Breakfast, Affittacamere/Guest houses, Appartamenti Turistici e Country Houses

Clicca QUI per approfondire.

 Maggiori informazioni: info@aibba.it.


24 Aprile 2015

NORMATIVA REGIONE VENETO B&B. - E' entrato in vigore il 24/04/2015 il Regolamento attuativo per le strutture Extralberghiere in Veneto.

Le principali novità della nuova legge regionale sul Turismo Veneto, la LEGGE REGIONALE n. 11 del 14 giugno 2013

Clicca QUI per approfondire.

 Maggiori informazioni: info@aibba.it.


21 Aprile 2015

Authority Concorrenza e Mercato (AGcom).  Booking.com e Hotels: l'Authority AGCOM decide sulla Parity!
A seguito di un ricorso degli Albergatori, l'Antitrust accoglie le proposte di Booking.com per una revisione della Rates & Availability Parity sui siti Booking.com e gli altri siti che pubblicizzano le strutture: OTA o siti diretti.

Clicca QUI per approfondire.

 Maggiori informazioni: info@aibba.it.


Marzo 2015

Regione Liguria: E' stata pubblicata sul BURL la Legge regionale 12 novembre 2014, n. 32, (clicca QUI), NUOVO TESTO UNICO STRUTTURE RICETTIVE LIGURIA, che ancora però non è del tutto ancora entrata in vigore. In particolare è in vigore ancora la vecchia L.R. 2/2008 (Vedi QUI) con i vecchi regolamenti applicativi, fino a quando non entreranno in vigore i nuovi regolamenti applicativi. 

Clicca QUI per approfondire.

 Maggiori informazioni: info@aibba.it.


Gennaio 2015

Regione Veneto: dal 2015 anche le locazioni pure soggette alla comunicazione delle presenze turistiche. Il punto di Stefano Calandra.

Clicca QUI per approfondire.

 Maggiori informazioni: info@aibba.it.


Ottobre 2014

Expo 2015: quale sarà lo sviluppo dei flussi turistici negli alberghi lombardi ed italiani grazie a questo importante evento? Clicca QUI per maggiori info.

 Maggiori informazioni: info@aibba.it.


Settembre 2014

Conferenza gratuita di Home Staging a Milano, 16/09/2014: progettare la micro-ricettività, clicca ed iscriviti QUI!

Un utile focus sul nostro settore, una piacevole occasione di incontro anche tra il sottoscritto ed i miei abbonati la troverete alla conferenza di Home Staging a Milano del prossimo 16/9, quest’anno più che mai focalizzata sulla micro-ricettività (B&B, Case vacanza, Affittacamere), anche in vista dell’Expo 2015, che prevede 20 milioni di visitatori. Dove dormiranno? Milano si sta preparando, e non solo per l’Expo, ma anche per il post-Expo – quali strutture saranno competitive anche dopo il picco del mercato? Vi potete iscrivere alla conferenza gratuitamente (fatelo subito, posti limitati, credo ne siano rimasti una ventina!), compilando il modulo e così potrete  incontrare gli esperti del settore che sapranno rispondere alle vostre domande, e farvi capire come muovervi nella giungla di pratiche, bandi, mercati – sempre con l’eleganza dell’alto design. Architetti, designer, proprietari, investitori, scenografi, stager, agenti, curiosi – un’opportunità di incontro per i vari esperti del settore, per formare la squadra vincente. Io sarò presente personalmente tra i relatori e promotori dell’iniziativa!

 Maggiori informazioni: info@aibba.it.


Marzo 2014

Ricerca ISTAT: gli ultimi 10 anni del Turismo in Italia, capacità degli esercizi ricettivi e movimento dei clienti: clicca QUI per scaricare la ricerca!

Un utile focus sul settore turistico Italiano degli ultimi 10 anni, con grafici e spiegazioni sul perchè della situazione (buona o cattiva che sia) del ns. turismo italiano.


Febbraio 2014

La nuova procedura di presentazione della SCIA per B&B/Affittacamere/Case Vacanza nel Lazio 

Da dicembre 2013 la Regione Lazio si è conformata agli standard richiesti dall'art. 19 della L. 241/1990 ed è diventata più snella la procedura di presentazione della SCIA (Segnalazione di inizio attività) nel Lazio per le strutture extralberghiere. Inoltre è stato abolito il tempo di attesa di 1 mese per la classificazione + 3 mesi per l'autorizzazione all'apertura. dell'attività. Ora l'apertura dell'attività ricettiva è contestuale alla presentazione della SCIA (art. 26 L.R. 27 novembre 8/2013).

Maggiori informazioni sono riservate agli abbonati. Agli abbonati è riservato il servizio di verifica + collezione di tutta la documentazione + invio della SCIA a tariffa ridotta. Maggiori informazioni: info@aibba.it.


Dicembre 2013

TripConnect (tm) di Tripadvisor: il nuovo modo per disintermediare!

Disintermediare è sempre più difficile ma ci sono ancora delle soluzioni molto valide per farlo, ora è più facile con TripConnect (tm) di Tripadvisor!

Vedi qui l'articolo commentato da Stefano Calandra


Agosto 2013

NORMATIVA REGIONE PUGLIA

È stata pubblicata la nuova legge regionale sul Turismo, la LEGGE REGIONALE  n. 11 del 14 giugno 2013

Vedi qui la legge commentata da Stefano Calandra


Luglio 2013

NORMATIVA REGIONE UMBRIA

È stata pubblicata la nuova legge regionale sul Turismo, la LEGGE REGIONALE  n. 13 del 12 luglio 2013

Vedi qui la legge 


Giugno 2013

NORMATIVA REGIONE VENETO

È stata pubblicata la nuova legge regionale sul Breakfast, la L. R. n. 27/2013

Vedi qui la legge commentata da Stefano Calandra


Maggio 2013

La scadenza del 30 giugno per la posta certificata: obbligo per B&B/Affittacamere/Case Vacanza con P. IVA

Posta Elettronica Certificata @Pec. Con il nuovo Decreto stabilità bis di ottobre 2012 è stato introdotto l’obbligo di PEC (posta elettronica certificata) anche per le ditte individuali, dopo l’introduzione per le società che era stata prevista entro il 2011. Per le nuove ditte costituite dal 20 ottobre 2012 sarà quindi condizione essenziale comunicare l’indirizzo PEC per l’iscrizione in Camera di Commercio, mentre le ditte già costituite e non sottoposte a procedure concorsuali (es.fallimento) dovranno adeguarsi entro il 30 giugno 2013, senza dover pagare alcun diritto o spesa. Invito quindi gli abbonati, gestori di B&B/Affittacamere e Case Vacanza con P. IVA a dotarsi di PEC gratuita con le modalità descritte in questo bollettino, seguendo l'apposito link di questa newsletter e poi di comunicarla alla locale Camera di Commercio contattando il loro Ufficio Relazioni con il Pubblico.


Aprile 2013

Abolizione dei corsi per la somministrazione (che erano) obbligatori per esercitare B&B/Affittacamere!

Un primo segnale del Governo per una maggiore deregulation del nostro settore pare essere arrivato: dal 2013 è stato abolito l'obbligo di frequenza per i corsi di somministrazione o del possesso degli altri titoli abilitanti alla somministrazione alimentare per B&B/Affittacamere e per tutte le strutture ricettive in generale che non si configurino come esercizi pubblici: questo adempimento che era entrato in vigore con il Dlgs 59/2010 è stato di recente abolito per i B&B/Affittacamere con la CIRCOLARE n. 3656/C del Ministero dello Sviluppo Economico. Un bel respiro di sollievo per chi voleva intraprendere questa attività! Quindi niente più corsi sulla somministrazione di 100 e più ore, niente più titolo di studio equipollente in materia di alimentazione, niente più pratica biennale in analoga mansione, una bella semplificazione!


Marzo 2013

Corte dei Conti e Tourist Tax - Tassa Turistica: tutti i gestori di strutture ricettive "promossi" Agenti Contabili!

Dal 9 gennaio 2013 è nato il nuovo obbligo per i gestori di strutture ricettive di rendicontare già per il 2012 alla P.A. (ai Comuni nel caso della Tourist Tax) i denari "maneggiati", mese per mese, mediante l'apposito "modello 21". Vedi QUI maggiori informazioni.


Febbraio 2013

Schedine di PS da consegnare alla Questura entro le 24 h. (per B&B/CAV/Affittacamere): dal 7 gennaio 2013, a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 7/1/2013 (Vedi) è divenuto obbligatorio in tutta Italia trasmettere tramite Internet i dati degli alloggiati, mediante accreditamento sul sito web della Questura. A questo link seguite le istruzioni per contattare la propria Questura di riferimento ed attivare il servizio obbligatorio. Questo adempimento non riguarda gli affitti di "locazione pura". Maggiori informazioni sono disponibili per gli abbonati, vedi QUI.


30 dicembre 2012

La cd. "Legge di Stabilità" n. 228/2012 ha protratto al 30/06/2013 il tempo entro il quale il titolare di un'attività ricettiva B&B/Affittacamere/Casa Vacanze che ha da 1 a 10 dipendenti può adeguarsi redigendo il DVR (Documento Valutazione Rischi) seguendo la procedura standardizzata di redazione del documento stesso.V. QUI link alla procedura di redazione del DVR standardizzata. Maggiori informazioni su questo adepimento sono disponibili per gli abbonati.


30 aprile 2012

Sentenza Corte n. 80/2012 (clicca QUI ed inserisci n. e anno della sentenza per caricare il testo)

Il Decreto Legislativo 79/2011 sul Turismo è stato dichiarato parzialmente incostituzionale dalla Corte Costituzionale!

Il discorso interessa anche i gestori di B&B/Affittacamere e Case Vacanza

vedi qui versione commentata e spiegata da Stefano Calandra PRIMA della sentenza

vedi qui versione commentata e spiegata da Stefano Calandra DOPO la sentenza


22 febbraio 2012

Parere Agenzia entrate di interesse per B&B/Affittacamere/Case Vacanza:

Detrazione Iva su spese di ristrutturazione di immobili abitativi destinati ad attività d’impresa

Vedi qui il Parere giuridico dell'Agenzia delle Entrate n. 18/E - 22 febbraio 2012


Prossimi corsi sul B&B in programma:

Corso per l'apertura di un B&B/Affittacamere/Casa Vacanza a Roma, Milano, Venezia

Orario corsi: 9.30 / 19:30.  Vedi date e il programma.


Novità normativa in Puglia sul B&B/Affittacamere/Case Vacanza:

Vedi QUI maggiori info.


BTO - Buy Turismo Online 2011 a Firenze - link Qui 

Nuovo Decreto Legislativo 79/2011 sul Turismo  

(G.U. Repubblica Italiana Suppl. ordinario del 06 giugno 2011 - n. 139)

Altre notizie su Turismo, Fiere & Eventi - link Qui .

Per interagire gratuitamente con l'Agenzia puoi cliccare qui sull'icona   e poi cliccare sull'icona "Mi piace" che trovi a destra del nome della pagina di AIBBA ed AgICAV.

Sulla bacheca della pagina di Facebook a tutti i simpatizzanti sarà offerta la possibilità di dialogare su domande-risposte tra gli utenti/amici e il sottoscritto, per problemi, suggerimenti etc. inerenti la gestione dell'attività di B&B.

Pubblicato sulla bacheca Agenzia Nazionale AIBBA AgICAV su Facebook questa settimana:

Maggio/Ottobre 2011, lista di eventi importanti utili per i gestori del B&B/Affittacamere e Case Vacanza in Italia

Nuovo Codice del Turismo nazionale - le ragioni di questo provvedimento

Nuovo Codice del Turismo - la dichiarazione del Ministro

Nuovo Codice del Turismo - testo e commento

 Buy Veneto - la borsa del Turismo Veneto 30 giugno 2011 - sono aperte le iscrizioni

Fiera Hotel & SPA Emotion 21-25 ottobre 2011 a Milano

Veneto: disegno di nuova legge quadro sul turismo veneto approvato nella seduta di Giunta di martedì 10 maggio 2011 - Regione Veneto. 

Fiera TTI Travel Trade Italia - Rimini Fiera 6-8 ottobre 2011 

Tourism Day - Il Turismo nell'Italia di domani - Roccaraso (AQ) 20-22 maggio 2011



SCADENZE:

CANONE RAI
Quanto deve pagare un B&B, una Casa Vacanza o un Affittacamere? l'abbonamento ad AIBBA da 29 € fornisce anche questa informazione! Info qui.

Diritti SIAE
Quanto deve pagare un B&B, una Casa Vacanza o un Affittacamere per i diritti SIAE radiotelevisivi? l'abbonamento ad AIBBA da 29 € fornisce anche questa informazione! Info qui.


Spazio Confedilizia

Federalismo, Confedilizia: cedolare affitti conviene solo se si superano 28.000 euro di reddito

Schema cedolare secca sugli affitti

Cedolare secca sugli affitti: effetti sull' Irpef


AVVISI:

Attenzione ai falsi accertatori, per saperne di più clicca qui

Attenzione alle frodi, per saperne di più clicca qui

Avviso TRUFFE- Proposte commerciali da falsi funzionari !, per saperne di più clicca qui

Torna alla home www.aibba.it.

Contattaci.

 
 
Italiano  Inglese
UTILITA'
 
Logo AIBBA 

Email: info@aibba.it
Tel. +39 041 731429
h. 9.30-13.00 lun-ven