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Corso breve di formazione sul BED AND BREAKFAST AFFITTACAMERE e CASA VACANZE

Programma (di massima)
Seminari AIBBA&AICAV

 

di Stefano Calandra

Vedi QUI costi e date


I Seminari hanno un loro programma di base, ma sono concepiti soprattutto come percorsi di confronto sia individuale che di gruppo con l'Autore Stefano Calandra (Chi è?) del Manuale "Guida Passo Dopo Passo - Decalogo Ragionato per aprire un Bed and Breakfast, un Affittacamere, un Appartamento Vacanze in Italia", sulle principali problematiche di gestione di B&B/Affittacamere/Appartamenti Vacanza/Country Houses.

Seminario di formazione ed aggiornamento professionale per operatori di 

B&B/Affittacamere/Appartamenti Vacanza/Country Houses
(seminario rivolto sia a chi deve aprire, che - su richiesta dei candidati - come seminario di aggiornamnento professionale per chi già gestisce)

Vai alla Sezione:
PROGRAMMA
I MODULO
II MODULO
III MODULO
IV MODULO
V MODULO
VI MODULO
VII MODULO
PROGRAMMA seminario YouTube E Facebook

Programma

Durante ogni sessione del seminario l'interazione partecipante/Autore è continua, in un approccio professionale di dialogo costante anche per riuscire ad individuare e risolvere i dubbi individuali nel modo più approfondito possibile, salvo poi comunque il successivoaffiancamento tutoriale a distanza per il resto dell'anno di abbonamento.

Programma sintetico degli argomenti trattati durante il Seminario, clicca qui (necessario programma Powerpoint).


Durata totale moduli:   6-7  ore         

I Modulo:   Il progetto imprenditoriale e la normativa regionale - Timing: 55 minuti

- Il progetto imprenditoriale: dalla concezione, allo sviluppo ed alla realizzazione della propria attività di Bed & Breakfast/Affittacamere/Casa Vacanze/Country House in relazione alla normativa regionale vigente. 

Il modulo introduce gli aspiranti gestori di Bed & Breakfast/Affittacamere/Casa Vacanze/Country House al seminario, dando uno schema logico di approccio allo sviluppo della propria idea imprenditoriale in relazione ala normativa regionale vigente. Ogni partecipante espone il proprio progetto imprenditoriale e il docente prende appunti per "tarare" il seminario secondo le esigenze dei partecipanti.


II Modulo: Aspetti gestionali pre-apertura, la normativa nazionale Timing: 100 minuti

Il Bed & Breakfast/Affittacamere/Casa Vacanze/Country House: il punto di incontro tra normative regionali e nazionali di settore. Normativa tecnica, urbanistica, sanitaria, civilistica, assicurativa. Quale struttura aprirò?

Uno dei moduli più importanti del seminario: il modulo affronta in modo approfondito la totalità della normativa tecnica, urbanistica, sanitaria, civilistica e assicurativa nazionale di cui obbligatoriamente il gestore deve essere a conoscenza, per non incorrere in quei tipici errori legati alla cattiva informazione ed all'inesperienza, che portano spesso l'aspirante gestore a sostenere costi elevati e notevoli perdite di tempo nel reperimento delle corrette informazioni. Modulo utile in particolare a chi debba iniziare dei lavori di ristrutturazione prima di adibire i locali ad attività ricettiva. Quale attività ricettiva aprire? Spesso chi entra al seminario per aprire un B&B, ne esce sapendo di dover aprire invece, ad esempio, una casa vacanze etc...!


III Modulo: La gestione di un B&B, di un Affittacamere e di una Casa Vacanze: aspetti comparativi Timing: 45 min.  

- Le quattro formule ricettive extralberghiere più diffuse Bed & Breakfast/Affittacamere/Appartamenti Vacanze/Country House vengono affrontate ora in maniera comparativa negli aspetti fiscali, normativi e burocratici e del distributivo interno, per apprezzare i vantaggi di utilizzazione dell'una o dell'altra formula ricettiva  in base al tipo di immobile che si possiede e della potenziale tipologia di clientela.

Il modulo intende fornire gli elementi fondamentali per permettere al gestore intenzionato ad aprire un B&B di valutare la trasformazione della propria attività in un Affittacamere o in una Casa vacanze o in B&B, in base alle normative viste nei moduli precedenti ed alle caratteristiche della propria casa e della varia tipologia attesa di clientela italiana ed estera. Lemodalità di gestione Self Contained e Tradizionale. L'impianto di tutte le tre formule ricettive è permesso nelle case di civile abitazione in proprietà o in affitto.


IV Modulo:  Aspetti fiscali ed aspetti economici di gestione. Timing: 50 minuti 

- Il Bed & Breakfast/Affittacamere/Casa Vacanze/Country Houses: aspetti fiscali IRPEF, eventualità di apertura di una P. IVA: quando si rende obbligatoria. Il rapporto gestione economica/tassazione sul reddito.

Il modulo presenta una carrellata degli adempimenti contabili e degli aspetti fiscali IRPEF, dell'IVA e dei contributi INPS attinenti alla gestione; vengono esaminati anche i casi individuali di ogni partecipante per capire quale forma imprenditoriale/gestionale/fiscale d'impresa sarà necessario attivare. 


V Modulo:  Aspetti gestionali e di funzionamento di un B&B. Timing: 45 minuti 

La gestione pratica della propria casa al servizio dell'ospite: l'importanza del lavoro in prima persona del proprietario e gli adempimenti per per assumere un dipendente, i servizi minimi da offrire, la colazione ed i prodotti locali, come predisporre e pulire le camere da letto. Procedure di check-in e di check-out. Adempimenti ISTAT, PS, Privacy, contratti di alloggio, HACCP. La determinazione del giusto prezzo da praticare. Le modalità di gestione di una prenotazione intermediata e non intermediata. I principali intermediari sul mercato e loro funzionamento.

Il modulo è molto importante e dinamico. Esso intende presentare tutti gli adempimenti da effettuare durante la gestione di un Bed & Breakfast/Affittacamere/Casa Vacanze/Country House al momento del check-in dell'Ospite ed al check-out e le procedure HACCP per l'igiene dei locali con somministrazione. Inoltre, in un approccio dinamico e on line, verrà presentata nel dettaglio una simulazione di una prenotazione di una camera/appartamento, al fine di esaurire tutte le curiosità e le domande sull'aspetto più interessante della gestione di un'attività ricettiva. Inolre verranno presentate le principali OTA (Agenzie turistiche on line) cui rivolgersi per rendere visibile la propria struttura ricettiva.


VI Modulo:   La struttura ricettiva come elemento del territorio da visitare ed elementi di Web Marketing per una promozione quasi gratuita! Timing: 55  minuti 

- Il B&B ed il territorio di appartenenza del candidato: eventi, flussi turistici e stagionalità. Il collegamento ai prodotti tipici locali; come promuovere un Bed & Breakfast/Affittacamere/Casa Vacanze/Country House nel Web con visibilità globale e con spesa nulla o ridotta. Google, Youtube, Facebook ed i social networks quali strumenti imprescindibili per la visibilità della propria struttura ricettiva. La reputazione on line.

Il modulo affronta il rapporto esistente tra il Bed & Breakfast/Affittacamere/Casa Vacanze/Country House ed il proprio territorio e l'importanza della sua visibilità, rilevanza e reputazione nella Rete. Con un approccio facile e divertente vengono illustrati casi di buona e cattiva prassi nella visibilità sul Web di una struttura ricettiva extralberghiera, nonchè le potenzialità promo-commerciale di strumenti ad uso prettamente gratuito come i Social Networks (Facebook, Twitter, Google Plus), i grandi strumenti web ad alta rilevanza quali Google e Youtube, l'utilità dei siti di reputazione on line quali TripAdvisor. Questi argomenti sono oggetto poi in modo approfondito nel modulo dedicato, vedere QUI.


VII Modulo:   Timing: 1 h.

Il calcolo della convenienza economica nell'intraprendere un' attività non imprenditoriale come il Bed & Breakfast/Affittacamere/Casa Vacanze/Country House: il calcolo del G.O.P. (Gross Operating Product o Utile lordo di gestione).

Il modulo insegna agli aspiranti gestori uno schema di calcolo votato alla configurazione del proprio risultato economico previsionale (budget), partendo dai dati statistici delle presenze giornaliere nella zona del candidato e da una configurazione tipica di costi di esercizio, integrabile però dall'inserimento di costi particolari e propri del gestore. Utilissimo per non fare errori nella scelta del business e per non buttare via sodli in un'impresa magari "imposssibile". Viene valutata la convenienza di dare in locazione l'unità abitativa eventualmente anche con affitto 4 anni + 4 anni come pura locazione, senza quindi intraprendere l'attività ricettiva cui originariamente si aveva pensato.

Relatore: Dott. Stefano Calandra*

foto Stefano Calandra

Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere;  Fondatore e Consigliere nazionale di AICAV - Associazione Italiana  Case Vacanza (2005-2011); Fondatore e presidente di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AICAV - Agenzie italiane riunite di consulenza dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.


Seminario di Approfondimento per B&B/Affittacamere/CAV/Country Houses 

"Come disintermediare - seminario SEO (liv. base) + 2.0 utilizzare Google, Facebook e Youtube professionalmente ed a costo zero per promuovere su Web
il proprio B&B/Affittacamere/Casa Vacanza"

       

Durata del seminario: 2,5 h circa


Contenuti del seminario "Come disintermediare - seminario SEO"

I Modulo:

Il docente mostrerà teoria ed esempi pratici sulle principali tecniche di indicizzazione di una struttura ricettiva. Verranno mostrate le modalità di utilizzo generale del SEO (Search Engine Optimization). Il seminario è dedicato ai non esperti, a chi deve "rompere il ghiaccio" con questa materia. Verranno trattati i principali argomenti della indicizzazione, posizionamento, fidelizzazione/reputazione e partecipazione utenti tipici di questa materia. Il seminario non comprende nozioni approfondite di Html, ma solo alcune brevi descrizioni delle principali tecniche e strumenti di indicizzazione in html, quanto basta per rendere il candidato autonomo nella pratica da seguire per aumentare la visibilità della propria (piccola) attività ricettiva, rendendola il più possibile indipendente dai classici siti ad intermediazione sulle camere in vendita. 

 Il seminario comprende anche l'abbonamento "light" BASE da € 29,00+IVA per continuare l'affiancamento tutoriale a distanza con un consulente dedicato per un anno anche dopo il seminario, sugli aspetti trattati. Viene fornita un'utile dispensa a supporto della docenza.

II Modulo:

Il docente sarà in grado di fornire anche utili elementi per combinare il SEO ad altre tecniche, come l'uso dei Social Networks, sia gratuito che a pagamento, per aumentare fortemente la "reputazione" on line della propria struttura ricettiva. Verranno mostrate le modalità di utilizzo generale di Youtube, Twitter, Foursquare e Facebook, i maggiori social networks attualmente sul mercato. Verrà spiegato analiticamente come creare e gestire una pagina Facebook, Twitter, Youtube e Google map per la propria attività ricettiva del tipo, ad esempio, Hotel, Bed & Breakfast, Affittacamere, Casa Vacanze, Agriturismo o simili. Il docente guiderà i corsisti nella creazione della pagina della propria struttura, utilizzando le corrette tags per l'indicizzazione. Inoltre, verrà illustrato come utilizzare GoogleMap, ovvero come sfruttare questo potente strumento per l'indicizzazione sui motori di ricerca e la geolocalizzazione della vostra struttura a costo zero.

III Modulo:

Verranno spiegate le reali potenzialità economiche di guadagno, in termini di contatti ottenuti per unità di spesa, utilizzando gli strumenti a pagamento di Facebook.

Per coloro che non gestiscono adesso un B&B/Affittacamere e Case Vacanza, il docente rimarrà comunque a disposizione per un anno, dal giorno del seminario, per ulteriori approfondimenti ed informazioni su quanto illustrato durante il seminario.

Relatore: Dott. Stefano Calandra

foto Stefano Calandra

Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere;  Fondatore e Consigliere nazionale di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (2005-2011); Fondatore e presidente di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AICAV - Agenzie italiane riunite di consulenza dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.


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