Logo Benvenuti in AgICAV&AIBBA
Le Agenzie professionali nazionali di consulenza, formazione e marketing
per il Bed and Breakfast, la Casa Vacanze e l'Affittacamere in Italia
Logo
 
 
 
Hotspot|AIBBA

AIBBA&AgICAV - adempimenti D.lgs. 81/08 (Sicurezza sui luoghi di lavoro)

Per B&B/Affittacamere/Country Houses

Logo AIBBA&AgICAV

 Condividi questa pagina con i tuoi amici su  

Adempimenti dlgs 81/08 (Sicurezza sui luoghi di lavoro) per B&B/CAV/Affittacamere

Chi gestisce un B&B/Affittacamere/Casa Vacanze/Country House eve ottemperare agli obblighi di Sicurezza degli ambienti di lavoro del D.Lgs. 81/2008 e deve pertanto frequentare appositi corsi di formazione, qualora abbia almeno un dipendente nell'attività ricettiva. Vedi QUI tutti gli altri adempimenti per chi apre questo tipo di attività.

Sul datore di lavoro restano i seguenti obblighi, se ha un dipendente (fino a 10) con qualsiasi forma di contratto: il datore/titolare del B&B ha l' obbligo di frequentazione dei corsi:

  • di Primo soccorso ed Antincendio (corso di 16 ore con attestazione)

  • RSPP (Responsabile del servizio prevenzione e protezione), corso di 16 ore con attestazione. Il corso è destinato o al datore di lavoro/titolare del B&B oppure può essere destinato ad altra persona all’interno dell’azienda o può essere assegnato l'incarico a un professionista esterno che abbia titolo a farlo.

L'attestato di frequenza ai corsi citati ed il successivo rilascio di attestato abilitativo sono obbligatori, ai sensi del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 in Italia per i gestori di Bed & Breakfast con P. IVA/ Affittacamere/Case Vacanza/Country Houses con almeno un dipendente. Chi apre un B&B o un Affittacamere con un dipendente quindi deve mettersi in regola il prima possibile. 

Dove posso frequentare un corso di questo tipo?

Per trovare un corso  di Primo soccorso ed Antincendio o RSPP aderente alle proprie necessità e luogo, conviene cercare in Internet. Ci sono due tipologie di corso che si possono seguire:

  • Corso in Aula: li tengono le organizzazioni maggiormente rappresentative del commercio (Es: Ascom, Associazioni di imprese, Confindustria, Confesercenti), le Camere di Commercio, Centri Studi e Fondazioni varie. In alternativa, per trovare orari e luoghi basta cercare in Internet sotto la voce "corso di Primo soccorso ed Antincendio o RSPP D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in regione...." oppure "corso di Primo soccorso ed Antincendio o RSPP D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81città di....." e vengono fuori molti risultati di enti accreditati che offrono il corso con attestazione ed esame finale. I prezzi variano tra i 450 ed i 600 Euro, quindi condizioni molto varie per situazioni molto varie in 20 Regioni Italiane, ognuna con un proprio protocollo didattico! 

  • Formazione a Distanza (FAD): è sostenuta da Enti di formazione abilitati con tecnologie ADSL. I partecipanti da casa devono avere un PC, un collegamento ADSL e una Webcam. La tecnologia consente al docente di riconoscere l'identità del discente, di attestarne la frequenza e di testarne la capacità di apprendimento. Per trovare orari e luoghi basta cercare in Internet sotto la voce "corso di Primo soccorso ed Antincendio o RSPP in FAD D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in regione...."

Essendo un adempimento obbligatorio per legge, a breve l'agenzia AIBBA&AgICAV attiverà presto delle collaborazioni per corsi di formazione anche a distanza (FAD) con prezzi ridotti e convenzionati per i propri abbonati in collaborazione con primario ente formativo a livello nazionale. Info presso info@aibba.it.

Stefano Calandra*

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza, ABBAV - Associazione B&B del Veneto; Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Italiana  dei Bed & Breakfast ed Affittacamere.



 
 
Italiano  Inglese
UTILITA'
 
Logo AIBBA 

Email: info@aibba.it
Tel. +39 041 731429
h. 9.30-13.00 lun-ven