Logo Benvenuti in AgICAV&AIBBA
Le Agenzie professionali nazionali di consulenza, formazione e marketing
per il Bed and Breakfast, la Casa Vacanze e l'Affittacamere in Italia
Logo
 
 
 
Hotspot|AIBBA

AIBBA AgICAV - Corsi di Somministrazione Alimentare

Per B&B/Affittacamere/Country Houses

ai sensi del D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59

Logo AIBBA&AgICAV

 Condividi questa pagina con i tuoi amici su  

Il corso di somministrazione alimentare obbligatorio per gestori di Bed & Breakfast

L'attestato di frequenza al corso di Somministrazione alimentare e successivo rilascio di attestato abilitativo sono obbligatori, ai sensi del D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59 in Italia per i gestori di Bed & Breakfast con P. IVA ed Affittacamere con somministrazione alimentare. Chi apre un B&B o un Affittacamere quindi deve mettersi in regola il prima possibile. Vedi QUI tutti gli altri adempimenti per chi apre questo tipo di attività.

Per svolgere l'attività di somministrazione alimenti e bevande non ci si iscrive più al REC (Registro Esercenti il Commercio) in quanto tale registro è stato abrogato dalla legge n. 248 del 4/08/2006. Attualmente l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata dal decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59, e si deve avere uno dei titoli abilitanti di cui all'art. 71, c.6.

Il Ministero dello Sviluppo Economico in data 15/04/2011 ha emanato la circolare n. 3642/C (v. in particolare punto 11.5 a pagina 19), esplicativa sui titoli di studio che possono essere ritenuti validi ai fini dell'avvio dell'attivitò di commercio alimenti e somministrazione alimenti e bevande.

I corsi sono tenuti da ogni Regione in modo differente, ma ci sono anche enti formativi individuati dalla circolare ministeriale in grado di effettuare corsi a distanza (FAD) validi su tutto il territorio nazionale. Alla domanda se l'attestato di frequenza al corso e successivo rilascio di attestato abilitativo siano il solo adempimento necessario dal punto di vista sanitario si deve  rispondere negativamente, poichè insieme al corso è necessario stendere il protocollo di autocontrollo HACCP (cos'è? clicca QUI per saperne di più) di cui al D.L.vo 155/97 che dal suo requisito di esclusività, passa al requisito di sussidiarietà. In sintesi la stesura del Protocollo di Autocontrollo sanitario veniva richiesta come necessità esclusiva per la somministrazione di alimenti e bevande (in alcuni casi le ASL chiedevano il corso breve di 8 ore), oggi la stesura del documento di autocontrollo è successiva e complementare in attuazione di quanto appreso durante la frequenza del corso.

Dove posso trovare una società che mi rediga il protocollo HACCP senza che spenda un patrimonio?

L'AIBBA&AgICAV procurano il protocollo di autocontrollo HACCP ai propri abbonati a sole € 70,00, Vedi QUI.

Dove posso frequentare un corso di questo tipo e quanto dura un corso di Somministrazione alimentare per un B&B/Affittacamere?

La durata può variare da 8 a 16 ore, a seconda delle Regioni.

Per trovare un corso di Somministrazione aderente alle proprie necessità e luogo, conviene cercare in Internet. Ci sono due tipologie di corso che si possono seguire:

  • Corso in Aula: li tengono le organizzazioni maggiormente rappresentative del commercio (Es: Ascom, Associazioni di imprese, Confindustria, Confesercenti), le Camere di Commercio, Centri Studi e Fondazioni varie. In alternativa, per trovare orari e luoghi basta cercare in Internet sotto la voce "corso di somministrazione alimentare HACCP D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59 regione...." oppure "corso di somministrazione alimentare HACCP D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59 città di....." e vengono fuori molti risultati di enti accreditati che offrono il corso con attestazione ed esame finale. I prezzi variano tra i 200 e i 450 Euro, quindi condizioni molto varie per situazioni molto varie in 20 Regioni Italiane, ognuna con un proprio protocollo didattico! 

  • Formazione a Distanza (FAD): è sostenuta da Enti di formazione abilitati con tecnologie ADSL. I partecipanti da casa devono avere un PC, un collegamento ADSL e una Webcam. La tecnologia consente al docente di riconoscere l'identità del discente, di attestarne la frequenza e di testarne la capacità di apprendimento. Per trovare orari e luoghi basta cercare in Internet sotto la voce "corso di somministrazione alimentare in FAD D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59 regione...."

Essendo un adempimento obbligatorio per legge, a breve l'agenzia AIBBA&AgICAV attiverà presto delle collaborazioni per corsi di formazione anche a distanza (FAD) con prezzi ridotti e convenzionati per i propri abbonati in collaborazione con primario ente formativo a livello nazionale. Info presso info@aibba.it.

Stefano Calandra*

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza, ABBAV - Associazione B&B del Veneto; Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Italiana  dei Bed & Breakfast ed Affittacamere.



 
 
Italiano  Inglese
UTILITA'
 
Logo AIBBA 

Email: info@aibba.it
Tel. +39 041 731429
h. 9.30-13.00 lun-ven